Conferenza Progetto EVA

Riprendiamo la pubblicazione dei video inerenti i convegni sul tema “Abitare secondo Natura”, svoltisi nell’ambito della Festa della Sostenibilità di Ottobre 2010. La seconda giornata di incontri ha visto la gentile e sentita partecipazione dei ragazzi del progetto EVA di Pescomaggiore (AQ). Questa esperienza concreta e in continua evoluzione è nata dall’esigenza di alcuni cittadini aquilani di ricostruire, o costruire altrove, ciò che era andato distrutto o fortemente lesionato a causa del terremoto del 6 Aprile 2009. Il tutto senza attendere gli aiuti dello Stato, ridotti al minimo e privi di un valido piano di recupero del territorio e del tessuto sociale così particolare come quello aquilano, e grazie all’aiuto di tantissime persone generose, che hanno contribuito in varia misura allo sviluppo e realizzazione del progetto.
L’ecovillaggio di Pescomaggiore, con le sue sette abitazioni in legno e paglia edificate in autocostruzione assistita, e le diverse attività agricole e sociali annesse, è la prova tangibile che quando più persone comuni si uniscono per veder realizzati i propri intenti, qualcosa di magico e allo stesso tempo reale può accadere.

—–

continua… ∞

—–

Nella sezione Amici abbiamo creato una pagina dedicata al progetto EVA, per seguirne da vicino l’evoluzione e mantenere questa sottile ma forte connessione avvenuta in occasione del convegno.

Accedi alla pagina ∞

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: