…una nuova impronta lasciata dai pionieri della San Rocco Community lungo il cammino che porta all’ecovillaggio. Un’impronta decisa e forte che unisce intento, concretezza, coraggio e determinazione. Un sogno, una visione, che man mano diviene sempre più reale e si manifesta al mondo, come un bambino che inizia a muovere i primi passi e sente Madre Terra sostenerlo con fermezza e accoglierlo con dolcezza.
Martedì 15 marzo 2011, i pionieri hanno firmato il rogito per l’acquisto del terreno a San Rocco di Tretto, un lotto edificabile di oltre 6.000 mq, tramite la neonata “San Rocco Società Cooperativa” che riunisce tutti i partecipanti al progetto: 13 nuclei familiari che con il loro entusiasmo, qualche “soldino” frutto di sudati risparmi e tanta voglia di esserci, hanno permesso questo ulteriore importante passo.
Un passo magari azzardato, ma proprio per questo ancora più forte e rilevante, specialmente in questo particolare periodo storico, con un mondo che sembra essere sull’orlo del collasso, tra rischi nucleari, tsunami e terremoti devastanti, popoli in rivolta, economia in crisi. Per noi pionieri questa scelta vuole essere un segnale che presente e futuro possono ancora cambiare, se solo lo vogliamo. Questo può accadere quando si lascia che dal Cuore si manifesti l’Amore che in ogni singola creatura è innato, ma che per i motivi più disparati si mette spesso in un angolo a favore di ragione, logica e istinto di sopravvivenza.
Perciò vogliamo condividere con voi la gioia di ciò che finora è stato fatto, azioni concrete che sono tessere di un puzzle di cui non conosciamo il disegno completo, ma al quale ci affidiamo, con umiltà e con profonda riconoscenza. E’ un grazie che parte dal Cuore e volge al divino che ci indica la via, a quella terra che ha atteso con pazienza il nostro arrivo e che in un prossimo futuro accoglierà la nostra/vostra comunità, e a tutte le anime generose che condividono e sostengono questo progetto.
Grazie!
Matteo