Comunità in cammino

La nostra comunità è un’entità in continuo movimento ed evoluzione. Ci sono stati degli avvicendamenti negli ultimi mesi. Alcune persone hanno scelto cammini diversi. A loro diciamo grazie per tutto l’apporto concreto e il sostegno dato finora. Nuove persone sono giunte tra noi e hanno condiviso il loro bagaglio di conoscenza e talenti, aiutandoci nelle varie attività in corso.

In tutto questo, ognuno di noi ha percepito di essere partecipe di un’esperienza di vita che va al di là della scelta, comunque importante e coraggiosa, di costruirsi una casa ecologica al Tretto. Abbiamo via via (ri)scoperto che ciò che è prioritario è il fatto che l’ecovillaggio, l’associazione e le varie attività in corso, non possono prescindere dall’intensità con cui le persone sanno relazionarsi tra loro. Con questo proposito nel Cuore sono nate nel tempo nuove modalità di condivisione ove poter esprimere se stessi, scambiare e sostenere idee, progetti, cose, partecipando con entusiasmo ed accogliendo le difficoltà che man mano sono emerse come parte del processo di crescita collettiva.

Durante la stagione estiva l’orto, in particolare, è stato terreno di scambio ed apprendimento per molti di noi. Ci sono state diverse occasioni di aggregazione, vuoi per il raccolto di patate e carote, o per i tanti lavori di manutenzione necessari, piuttosto che nelle successive fasi di conservazione e trasformazione dei prodotti. Certo, in questo momento ogni cosa avviene senza l’assillo di una produzione necessaria per il sostentamento vitale della comunità, e con questa leggerezza tutto diviene più semplice. Ognuno di noi è autosufficiente, e ciò che l’orto produce lo consideriamo un regalo di Madre Terra. E’ un dono però che diviene ancora più speciale in quanto frutto della passione, della voglia di mettersi a disposizione della community, di mani e braccia capaci, e del volersi dedicare con Amore alla terra e ai suoi tesori.

Quest’anno la calda e prolungata estate, terminata soltanto a ottobre inoltrato, ci ha regalato una stagione intensa e ricca, con giornate luminose che hanno pervaso ogni angolo del nostro orto. I raccolti di quest’anno sono stati abbondanti e rigogliosi, e moltissimi prodotti della terra sono risultati di alta qualità. Il cibo autoprodotto è stato così un ottimo tramite per mettere in relazione nuovi e vecchi pionieri, ha fatto nascere nuove amicizie, ha reso le cene della community ancora più amichevoli e festose, e in generale ha fornito tanta buona e amorevole energia a chi l’ha preparato e mangiato con gusto.

Le foto di questo post e le slide segnalate qui di seguito vogliono essere un omaggio al nostro caro orto, e un sentito Grazie di Cuore a tutti coloro che lo hanno curato e accudito amorevolmente.

Altri momenti d’incontro:

Annunci

3 responses to this post.

  1. Posted by massimoom on 15 novembre 2011 at 18:48

    Mi congratulo per l’avanzamento del vostro progetto.
    Avevo lasciato i miei recapiti a Fabio perché sarei entusiasta di partecipare ai lavori dell’orto, e così imparare un po’ insieme a voi a coltivarlo. Purtroppo non ci siamo più sentiti….
    Mi riprometto di frequentare con maggiore intensità le varie riunioni e attività, in maniera che riallacciamo i contatti. Poi, chissà….
    un caro saluto

    Rispondi

    • Ciao Massimo,
      mi ricordo la tua presenza alla pacciamatura dei “pomari” l’anno scorso 🙂
      Ora l’orto entra in fase di riposo, lavori di manutenzione ce ne sono sempre, ma per ciò che riguarda la coltivazione siamo agli sgoccioli.
      Ci sarebbe l’intento di creare una bacheca aperta per coinvolgere maggiormente volontari come te, ma tra le tante attività in essere che abbiamo avuto quest’anno è un’opportunità che è stata messa in secondo piano, per valutarne la modalità più adatta e poterla gestire al meglio.
      Ciao
      Matteo

      Rispondi

  2. Posted by michela on 11 novembre 2011 at 20:56

    e bellissima la vostra iniziativa, mi piacerebbe avere altre informazioni

    Rispondi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: