Vaccinare o non vaccinare

Due settimane fa l’Associazione Culturale San Rocco Community, in collaborazione con L’arcadia dei Bambini di Schio e l’Associazione Corvelva (Coordinamento Regionale Veneto per la Libertà dei Vaccini), ha organizzato un interessante e partecipato incontro sul tema dei vaccini. Salute dei bambini e cure mediche associate, in particolare quelle preventive, sono temi delicati, che mettono a confronto sentimenti e scelte personali, conoscenze contrastanti e informazioni scientifiche non sempre chiare e precise.

È stata una serata illuminante. Sono stati forniti dati scientifici e non sono state enunciate teorie personali e infondate; è stato anche evidenziato come spesso i dati forniti dalle ditte produttrici dei vaccini (e dei farmaci in genere) siano manipolati. È oramai di dominio pubblico che vaccinare nei primi mesi di vita favorisce in alcuni bambini più sensibili l’insorgere di immunodeficienze, allergie e disturbi del comportamento, ma numerosi sono i dati che non sono alla portata di tutti, che vengono taciuti e omessi; in compenso i mass-media esaltano e creano paure ingiustificate per convincere la gente a vaccinarsi anche contro malattie inoffensive, siano essi bambini o adulti.

Per un maggior approfondimento, vi consigliamo di leggere questo ricco e personale contributo di Francesca pubblicato sul blog La Casa di Paglia e l’Albicocco:

http://lacasadipagliaelalbicocco.org/2012/01/18/vaccinare-o-non-vaccinare

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: