I sentieri sono il nostro futuro

I sentieri non servono solo per camminare. Sulla montagna, i sentieri sono la corda robusta che guida le esplorazioni, la ricerca di sé, gli incontri con la natura e con gli uomini. Sono il filo che aiuta a non smarrirsi nel labirinto della modernità virtuale, la rete che sorregge i luoghi del territorio…
Il sentiero è una catena di luoghi, di momenti di vita. Lo è quello di montagna che porta al rifugio e quello delle grandi traversate alla ricerca di nuovi spazi e verità…

Camminare crea armonia fra mente e corpo e la scoperta di sentieri unisce, sul territorio, le esperienze del mondo di ieri alle attese di domani, e permette di riscattare il passato e di sperare in un futuro meno precario. Sui sentieri, infatti, gli occhi guardano lontano, ma i piedi stanno ben piantati in terra. I sentieri “purificano” il viaggio ed anche per questo si trovano all’origine del pensare, del narrare, della ricerca di spiritualità con i pellegrinaggi. I sentieri comprendono, oggi, anche l’offerta turistica, l’ospitalità di un territorio, quando si offre come occasione di vita.

Purtroppo però non sempre questo si realizza. Purtroppo la tradizione (le vite di chi ci ha preceduto) viene spesso irrisa, o mercificata, e il turismo diventa, invece che viaggiare, “strappare” il territorio…

(estratto dall’editoriale “I sentieri sono il nostro futuro” di Franco De Battaglia, L’Adige 25.09.11)

—-

Mi sento personalmente molto affine a questo modo di pensare e vivere la montagna, fatta di passi consapevoli e silenzi colmi di suoni sottili, in connessione con una realtà viva, dove il proprio respiro diviene il respiro della pietra che ci sostiene, degli alberi che ci accarezzano, dei fiori che si offrono in tutto il loro splendore. Madre Terra è un continuo dono, stagione dopo stagione, e le escursioni che la San Rocco Community organizza per il 3° anno consecutivo vogliono essere un momento di convivialità non solo tra persone, ma soprattutto tra noi piccoli esseri umani e la grandezza di un mondo che sa stupire ed insegnare ad ogni passo. Passeggiate dove è più importante il cammino, non la meta, dove le parole e i silenzi indicano in egual misura un sostenersi a vicenda, un sentirsi parte dello stesso momento di vita condivisa, da ricordare e portare nel Cuore.

Quest’anno iniziamo il ciclo “Insieme, attorno a noi” con un’escursione adatta a tutti a San Rocco di Tretto, tra boschi e contrade di questo splendido territorio collinare che fa da cornice a Schio e Santorso.
Per chi ancora non ci conosce di persona, e/o desidera avere qualche informazione sul progetto ecovillaggio, questa uscita è anche un’occasione per visitare i luoghi e i terreni dove quest’estate inizieranno i lavori di costruzione delle prime abitazioni e degli spazi comuni.

Vi aspettiamo!
Matteo

Annunci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: