Raduno estivo della RIVE

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio si svolgerà il consueto raduno estivo della Rete Italiana Villaggi Ecologici. L’incontro estivo rappresenta da anni il polo di maggiore crescita della RIVE e di tutte le realtà aderenti. È il luogo in cui ecovillaggi già affermati e nuovi progetti si presentano, e così si sviluppano idee e collaborazioni. Durante questi quattro giorni si parla di permacultura, transition town, decrescita, agricoltura sinergica, comunicazione ecologica e non violenta, costellazioni familiari e meditazione, colori naturali e poesia… e poi, la sera, musica e ballo!

Alla Rete Italiana Villaggi Ecologici appartengono esperienze comunitarie molto differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico, intendendo per sostenibilità l’attitudine di un gruppo umano a soddisfare i propri bisogni senza ridurre, ma anzi migliorando, le prospettive delle generazioni future.

Da quest’anno anche la San Rocco Community ha deciso di aderire alla RIVE, affrontando i primi passi insieme proprio in occasione di questo raduno estivo. Alcuni di noi saranno presenti durante tutti i quattro giorni, e sarà un’ottima occasione per presentare il progetto ecovillaggio, condividere la nostra ancora breve ma intensa esperienza di comunità in cammino, ed entrare in contatto con altre realtà comunitarie e progetti in via di realizzazione.

Quest’anno la comunità ospitante è la Federazione di Damanhur, presso il comune di Vidracco in Valchiusella (TO). Per qualsiasi informazione sull’evento vi rimandiamo all’esauriente pagina preparata da AAM Terranuova, dove troverete tutti i riferimenti:

http://www.aamterranuova.it/Ecovillaggi-e-cohousing/XVI-Raduno-estivo-della-Rete-italiana-villaggi-ecologici

—–

Ultimi inserimenti:

Foto escursione “Sentiero dei Roccoli” ∞

Annunci

One response to this post.

  1. Meraviglioso! Una Varanasi degli ecovillaggi!!! 🙂

    Rispondi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: