Costruiamo insieme la Casa Cantiere della Corte del Vento!

Un evento aperto a tutti per illustrare la Casa Cantiere in legno e paglia dell’ecovillaggio La Corte del Vento, che realizzeremo in autocostruzione partecipata, lavorando assieme dalla progettazione fino alla messa in opera.

.

Sabato 8 Novembre, ore 14.30 – 18.00

Scuola Media G.B. Cipani – Santorso (VI)

.

È con gioia che vi diamo la notizia che, come San Rocco Community, finalmente ci prepariamo all’inizio dei lavori di realizzazione dell’ecovillaggio Corte del Vento!

L’ecovillaggio sorgerà a San Rocco di Tretto, Schio (VI), sul terreno che abbiamo acquistato nel 2010. Questo novembre inizieremo i lavori di urbanizzazione dell’area, e nella prossima primavera/estate (speriamo!) la costruzione dei primi edifici.

Durante i prossimi mesi abbiamo in progetto anche la realizzazione di una Casa Cantiere in autocostruzione, che servirà per le successive lavorazioni sugli edifici privati e comunitari dell’ecovillaggio. Questa Casa Cantiere diverrà un luogo di incontro e di lavoro assieme, per i prossimi anni in cui la Corte del Vento verrà realizzata.

Per tutti coloro che pensano di poter condividere con noi conoscenze, informazioni, energie e capacità manuali o altro, utili a realizzare questa Casa Cantiere, l’invito è di partecipare all’evento pubblico a ingresso libero “Costruiamo insieme la Casa Cantiere della Corte del Vento”, che si terrà a Santorso (VI), l’8 novembre 2014.

Faremo una presentazione/panoramica della Casa Cantiere, a cura degli artigiani che finora hanno seguito la prima fase di progettazione dell’edificio e costruito un modellino di supporto. La Casa Cantiere sarà realizzata principalmente in legno e paglia.

Alla presentazione parteciperà anche l’arch. Massimo Zampieri, a cui è affidato il progetto della Corte del Vento. Alla progettazione della Casa Cantiere ha collaborato l’Ing. Maria Angela Pucci.

.

Dopo questa presentazione, avremo modo di condividere e mettere insieme le informazioni, le risorse, le idee che tutti i partecipanti possono portare per contribuire alla realizzazione della Casa Cantiere. Useremo la modalità del World Café, facilitati da Giulio Pesenti Campagnoni, di Santorso in Transizione, formando dei tavoli di lavoro sulle diverse aree tematiche che riguardano la progettazione e la realizzazione della Casa Cantiere, a cui potrete intervenire a rotazione.

Sei invitato a partecipare se vuoi collaborare o se sei interessato a saperne di più sulla Casa Cantiere della Corte del Vento, e in particolare se puoi portare informazioni relative a:

  • competenze/partecipazione all’autocostruzione

  • materiali da costruzione, anche di recupero

  • luoghi o soluzioni per stoccare i materiali da costruzione

  • strumenti di lavoro

  • rapporto con i volontari

.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’appuntamento, dunque, è per Sabato 8 Novembre 2014, dalle 14.30 alle 18.00 circa

c/o Scuola Media “G.B. Cipani”, Via del Grumo 8, Santorso (VI)

GPS: 45°44’09.3″N 11°23’23.2″E

google maps: https://goo.gl/maps/Et87K

.

Informazioni:

andrea@sanroccocommunity.org – 328 9150076 – 370 3016045

.

.

L’evento è organizzato da

firma San Rocco associazione

.

in collaborazione con

santorso in transizione

.

e con il patrocinio di

Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Mascella Roberto on 12 novembre 2014 at 18:12

    Buona sera a tutti,

    Ho partecipato all’incontro di Sabato 8 Novembre dove è stato presentato il progetto della casa in paglia. Purtroppo sono dovuto andare via verso le 16.00 quindi non ho potuto fare conoscenza e scambiare idee. Volevo farvi i complimenti per il progetto e per l’indole visionaria che oggi viene spesso a mancare soprattutto in ambiti che nella storia passata si sono caratterizzati proprio per aver inseguito l’utopia. Mi riferisco ai circuiti delle arti in genere.
    Io sono uno scultore e vorrei darvi la mia disponibilità per costruire la casa in paglia.

    Un sentito saluto
    Roberto Mascella

    Rispondi

    • Grazie Roberto per la tua disponibilità.
      Rispondo solo ora in quanto è un periodo che seguiamo poco il blog e relativi contributi, e ho visto oggi il tuo commento.
      Se non ricevi già le nostre comunicazioni inerenti le attività correlate all’ecovillaggio, ti invito a inviare una mail a info@sanroccocommunity.org, specificando il tuo intento di essere informato sulle iniziative inerenti le costruzioni.
      Matteo

      Rispondi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: