Associazione Culturale

Perché un’Associazione Culturale

Nel momento in cui abbiamo deciso di avviare il progetto per la costruzione dell’Ecovillaggio, ci siamo posti il quesito su quale organizzazione era necessario dare, anche sotto l’aspetto giuridico, al nostro gruppo. Mentre come pionieri è stata costituita una Cooperativa Edilizia, adatta alla costruzione degli spazi dell’Ecovillaggio, c’è stata la necessità di costituire un altro ente, senza scopo di lucro, che sia da catalizzatore per le persone che non partecipano direttamente all’ecovillaggio ma che condividono intenti, valori e attività della Community. Ecco quindi la necessità di un’Associazione. Tra le varie forme, ci è sembrata più idonea l’Associazione Culturale.

In sostanza, l’Associazione è depositaria dei valori che ci hanno spinto a partire e che ci accompagnano lungo il cammino; è il riferimento delle attività morali, spirituali, sociali, culturali del gruppo; è l’ente a cui indirizzare offerte e contributi in denaro, è la cassaforte della ProvvidenzaL’Associazione potrà partecipare al progetto dell’Ecovillaggio come socia della Cooperativa, e anche essere intestataria di immobili, in particolare delle aree condivise dedicate alle attività spirituali, sociali e di crescita personale. Vi invitiamo a leggere le riflessioni di Fabio, che sono l’ispirazione di tutto quello che qui abbiamo descritto.

Riflessione di Fabio sull’Associazione ∞

I Soci fondatori dell’Associazione Culturale San Rocco Community sono stati anche i primi residenti di “Casa Esta”, il luogo dove alcuni di noi condividono l’esperienza di cohousing, e dove hanno sede legale sia l’Associazione che la Cooperativa Edilizia. Il primo Consiglio Direttivo, formato da Fabio Sandri, Presidente, e da Marco Adriani ed Enrico Rilievo, ha sostenuto i primi due anni di vita dell’Associazione.

Da Giugno 2012, l’Associazione ha eletto le nuove cariche del Consiglio Direttivo, per dare possibilità ad altri pionieri di proseguire il sentiero tracciato dai soci fondatori, portando al suo interno nuove energie e idee. L’attuale Consiglio Direttivo è composto da Matteo Brancati, Presidente, da Nadia Rossato e Caterina Dominici.

.

Gli scopi

Dallo Statuto dell’Associazione, integralmente disponibile al seguente link (disponibile anche in formato pdf) abbiamo estratto quanto segue:

“L’associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione culturale. I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta. Le finalità che si propone sono in particolare:

– promuovere il rispetto dell’ambiente mediante l’utilizzo di prodotti con un ridotto impatto ambientale, nonché con l’utilizzo di fonti energetiche alternative

– promuovere una alimentazione più attenta, che utilizzi prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica

– promuovere esperienze di condivisione come: vita comunitaria, lavori manuali di gruppo, esperienze emozionali e spirituali.

– promuovere e divulgare strumenti di insegnamento e favorire esperienze di gruppo o individuali per l’avvicinamento agli scopi precedentemente citati o comunque legati al rispetto dell’ambiente, alla socializzazione e alla crescita interiore.

– promuovere iniziative atte a diffondere la conoscenza dei luoghi e delle tradizioni dell’area montana e pedemontana dell’alto vicentino anche mediante visite guidate.”

 

Attività ed iniziative

Ecco le iniziative in corso e future organizzate come Associazione:

  • l’attività di agricoltura biodinamica, principalmente a scopo di autoconsumo, utilizzando i terreni che ci sono stati messi a disposizione in comodato d’uso nei pressi del futuro Ecovillaggio;
  • le attività spirituali, di crescita interiore, e di ricerca del benessere psico fisico; cioè tutte le attività proposte negli incontri serali e durante alcuni weekend dell’anno, come pure le attività di aiuto individuale offerte da vari componenti della community o anche da persone esterne;
  • le attività rivolte al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente da condividere con altri gruppi e associazioni mossi dagli stessi nostri valori;
  • altre attività che pongano maggior attenzione all’alimentazione con prodotti liberi da pesticidi e fertilizzanti chimici, alla diminuzione degli scarti e dei rifiuti, alla produzione casalinga di prodotti per il corpo e la pulizia, ecc.;
  • la conoscenza del territorio rurale delle nostre contrade e montagne, tramite l’organizzazione di escursioni guidate, la conoscenza della flora e della fauna locali;
  • negli intenti iniziali è stato dato spazio all’idea di costituire una scuola materna  ad indirizzo socio-ambientale all’interno dell’Ecovillaggio, dove i bambini possono riscoprire la manualità nel contatto con la natura e dove anche gli anziani possono trovare un loro ruolo prezioso. Questo punto, molto importante ma che richiede particolari accorgimenti e disponibilità da parte di tutti i pionieri, dipenderà molto da come verranno costruiti gli spazi comunitari dell’ecovillaggio.

 

Come si partecipa

Gli incontri che organizziamo come Associazione Culturale San Rocco Community sono di norma liberi e aperti a tutti (le iniziative che prevedono delle quote di partecipazione sono sempre specificate). Chi decide di frequentare con continuità l’Associazione, o semplicemente vuole sostenere le nostre attività, può diventare socio compilando un semplice modulo di iscrizione e versando una quota annuale.

L’Associazione riceve inoltre donazioni volontarie direttamente in sede, o tramite bonifico bancario da intestare a:

Associazione Culturale San Rocco Community
via Liviera, 30
36015 – SCHIO (VI)

IBAN: IT 12 R 05018 11800 00000 0132454
Causale: contributo volontario

Il conto corrente dell’Associazione è stato aperto presso Banca Popolare Etica, filiale di Vicenza.

———-

Vedi anche:

 

Home ∞

Annunci

One response to this post.

  1. bellissimo blog e soprattutto bellissime iniziative e argomenti, sono felice di aver conosciuto francesca che mi ha portata qui!
    grazie
    elisa qui mamma ci cova

    Rispondi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: