Enrico e Nadia propongono sessioni individuali e percorsi esperienziali di gruppo, tra cui:
Il Cerchio dell’Eterno Ritorno
Pratiche Sciamaniche di Lunga Vita
Per contatti e ulteriori informazioni:
Enrico Rilievo
cel. 393 9153495
aescmondo@hotmail.it
enrico@sanroccocommunity.org
——
Enrico Rilievo è counselor(1) transpersonale e operatore in Biotransenergetica e sta completando la formazione di counselor trainer nella medesima disciplina; insegna Hatha Yoga, tiene seminari di Costellazioni Familiari e incontri di condivisione dei sogni in collaborazione con associazioni sportive e culturali. Propone sessioni individuali di counseling, collabora con aziende ed organizzazioni nell’area delle risorse umane.
Nadia Lasitha Rossato è insegnante di lingue; si è formata in diverse discipline tra cui terapia cranio sacrale, healing wisdom con Ron Young, Fiori di Bach e angelologia. Sta completando il training di operatore in Biotransenergetica e di counselor(1) transpersonale. Lavora individualmente e con gruppi.
(1) Il Counselor è un professionista esperto nella relazione d’aiuto che supporta chi sta attraversando un momento di disagio personale. Il Counseling è un intervento breve, mirato alla soluzione di problemi circoscritti, ove non si richieda una modificazione profonda della personalità
——
Costellazioni Familiari
Incontri esperienziali per aiutarci a comprendere che cosa ci viene dal passato della famiglia. La modalità delle Costellazioni Familiari consiste nella messa in scena, come in una rappresentazione, della problematica di una persona. Chi mette in scena dispone i rappresentanti nello spazio che ha a disposizione, focalizzandosi sul suo sentire, senza pensare, e poi si mette in disparte e diventa spettatore. Al centro del gruppo si forma un campo di forze in cui si entra in contatto con le emozioni e i sentimenti più intimi della famiglia. I rappresentanti dimenticano i propri sentimenti e diventano canali dei personaggi rappresentati, assumendo atteggiamenti diversi dai propri abituali. Spesso emergono verità nascoste e sempre si riceve una visione del problema completamente nuova.
Il Cerchio dell’Eterno Ritorno
Un viaggio di ricerca interiore in connessione con gli elementi della natura, con modalità e riti dello sciamanesimo universale.
A chi è rivolto?
Chi è mosso dal desiderio di ritrovare una connessione con la natura e i suoi ritmi in uno spazio di coscienza espanso grazie a rituali, meditazioni, danze, musiche, visualizzazioni, respiro etc.
Cosa ci si può attendere?
Impareremo a riconoscere e prestare attenzione alla stagione dell’anno, al momento del calendario astrologico, alle fasi lunari. Viaggeremo dentro il nostro Sacro Luogo di Potere, incontreremo il nostro animale guardiano, ci sarà rivelato il nostro minerale ed il nostro vegetale di potere. Apprenderemo le qualità delle direzioni e i loro segreti. Impareremo ad ascoltare la Sacra verità degli altri in apertura di cuore. Suoneremo il tamburo ed altri strumenti, riconosceremo la sacralità di ogni gesto, oggetto, momento. Sapremo leggere negli occhi dei nostri compagni di viaggio e dialogare con loro senza bisogno della voce. Rivivremo la nostra nascita e alla fine del viaggio ce ne andremo cantando con la gioia di essere rinati a nuova vita.
Ulteriori approfondimenti:
Il Cerchio dell’Eterno Ritorno ∞ – 8 incontri mensili da Ottobre 2011 a Giugno 2012
Nuovo Sciamanesimo ∞ – volantino informativo
Pratiche Sciamaniche di Lunga Vita
“Corpo del Sogno” e “Meditare con gli Elementi della Natura”.
Pratiche di lunga vita della Biotransenergetica ispirate allo sciamanesimo brasiliano e alla tradizione spirituale degli Orixà.
Dalla seconda metà del secolo XVI°, per oltre trecento anni, quattro milioni e mezzo di neri furono strappati dalle loro terre dell’Africa occidentale e portati schiavi in America. Essi portarono con sé le tradizioni spirituali e terapeutiche dei paesi d’origine e in particolare il culto degli Orixà, antenati che per le loro gesta prodigiose erano assunti al ruolo di divinità.
In Brasile la nuova cultura africana si fuse con quella locale, quella degli indios a loro volta schiavizzati da spagnoli e portoghesi, ed il miscuglio di razze e culture diede vita allo sciamanesimo brasiliano, le cui espressioni più diffuse sono il Candomblè e l’Umbanda. Successivamente la religione dei bianchi invasori entrò a far parte di questo miscuglio e alla tradizionale immagine dell’Orixà si cominciò ad affiancare anche una immagine cristiana.
Gli Orixà sono personaggi piuttosto bizzarri e tutti hanno un aspetto di luce ed un aspetto d’ombra. I principali Orixà corrispondono ai grandi archetipi dell’umanità, che noi occidentali possiamo riscontrare nella psicologia junghiana. Nello sciamanesimo brasiliano troviamo anche una corrispondenza tra Orixà e elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco. Così ad esempio Iemanjà è l’Orixà del mare e delle sue creature, è l’archetipo della madre che accudisce e rigenera i suoi figli, e l’immagine sincretica nel cristianesimo è la Vergine Maria.
La Biotransenergetica è una moderna psicologia transpersonale fondata una trentina di anni fa da Pier Luigi Lattuada, medico e psicoterapeuta e Marlene Silveira, psicologa e psicoterapeuta. In essa i livelli evolutivi della psicologia junghiana sono fusi con le linee della tradizione sincretica sciamanica degli Orixà, e l’accesso alla dimensione di coscienza di questi miti/archetipi favorisce quel delicato passaggio dallo psichismo allo spirituale.
Il seminario di Pratiche Sciamaniche di Lunga Vita è un momento particolare di incontro con le Forze della natura in cui si utilizzano pratiche di Biotransenergetica ispirate alla tradizione sciamanica degli Orixà. Per entrare in contatto con la Forza utilizzeremo il Corpo del Sogno, una sequenza di movimenti tratti dal Thai Chi e dallo Yoga, ripetuti in uno stato di coscienza via via sempre più profondo. Ci saranno momenti di danza libera, accompagnati dal suono del tamburo, durante i quali lasceremo che il corpo fisico si sciolga in movimenti spontanei, e poi viaggi sciamanici per incontrare l’Orixà dentro di noi.
“Il Corpo del Sogno ha la funzione di pratica di lunga vita e di attivazione energetica ed è uno strumento per il contatto con le Forze. Impariamo ad andare in un posto, nel Nagual di Castaneda, dove riceviamo gli insegnamenti in diretto contatto con la Forza. Ad esempio se troviamo uno squilibrio a destra o a sinistra, o un dolore alla spalla, o un blocco o una disarmonia, tutto questo ci parla di disarmonie su altri piani più sottili, e ogni disarmonia è anche la porta che ci indica l’accesso ad un’altra dimensione. Il limite preclude, ma anche indica la direzione dove c’è la cura, l’insegnamento, l’equilibrio. Mettiamo in contatto la Forza con il limite e osserviamo, senza fare. E la Forza è più accessibile se ricercata in una particolare vibrazione , come quelle rappresentate dagli Orixà.” (Lattuada, 2009)
Per partecipare non ci sono requisiti particolari, è bene portare una tuta leggera e qualche strumento musicale come tamburi, maracas, nacchere, cembali.
Il Cuore Segreto dei Sogni
Ogni Sogno ha un significato utile per farci comprendere una particolare situazione della vita e, se ci dedichiamo allo studio dei sogni, ci rendiamo conto che sembra esserci una forza superiore che guida ciascuno di noi verso l’unicità del proprio destino. E’ molto difficile interpretare da soli i propri sogni: il sogno solitamente non rivela qualcosa di già conosciuto. Raccontare i sogni, metterli in scena, condividerne le emozioni in un gruppo, porta a risultati inattesi sul cammino della propria crescita di coscienza.
E’ una opportunità di condivisione con altre persone di un tratto del nostro cammino, che sperimenteremo utilizzando pratiche della Biotransenergetica e delle Costellazioni Familiari. Impareremo a ricordare, raccogliere, “sentire” il significato dei sogni, lasciando in secondo piano la tradizionale “interpretazione”.
—–