Codice Etico

Codice Etico

dei Pionieri dell’ecovillaggio

Corte del Vento

.

Premessa

Il cammino fatto assieme in questi due anni ha chiarito dentro di noi molti aspetti di che cosa significa far parte della San Rocco Community. Ciascuno di noi porta dentro una visione dell’impegno che ci siamo presi, avendone fatta esperienza per due anni. Il presente documento, pertanto, non sembrerebbe indispensabile ma poiché il nostro sentire si manifesta con sfumature diverse, riteniamo opportuno che alcuni punti chiave siano condivisi in forma scritta. Questo faciliterà anche la presentazione del gruppo a chi vorrà aggiungersi a noi in futuro e sarà la base per redigere il regolamento che lo statuto della cooperativa richiede.

Il Codice

  1. Mi sento parte del movimento che conduce il gruppo dei Pionieri verso la costruzione di un ecovillaggio in località San Rocco del Tretto e ne condivido i valori. Sono disponibile a contribuire agli scopi e alle attività del gruppo gratuitamente e metto a disposizione il mio operato secondo le mie possibilità e talenti, con puro intento di solidarietà e compassione. Qualora ne vedessi l’opportunità, mi farò promotore di nuove attività mediante la condivisione con il gruppo. Cercherò di portare avanti il mio impegno con responsabilità e qualora fossi impossibilitato a proseguire il mio cammino con il gruppo, condividerò la mia difficoltà affinché qualcun altro mi possa sostituire serenamente.
  2. Ho sentimenti di rispetto e amore per madre terra, per il pianeta. M’impegno ad introdurre nella mia vita quotidiana piccoli gesti per la sua salvaguardia, protezione e, possibilmente, rigenerazione dell’ecosistema. Mi sento guardiano del pianeta.
  3. Sarò vigile affinché la mia personalità sia in sintonia con il cammino che la Vita vorrà riservare al gruppo di pionieri dell’ecovillaggio. In tal senso sono pronto ad interrogare me stesso prima di giudicare, a comunicare le mie emozioni e sensazioni con calma, rispetto e linguaggio appropriato, e a chiedere umilmente perdono nel caso in cui qualcuno dei miei gesti o delle mie parole abbiano in qualche modo ferito i compagni. Ogni volta che mi sarà possibile, parteciperò agli incontri che l’Associazione organizza affinché la mia consapevolezza sottile possa svilupparsi e lo scambio relazionale con il gruppo migliorare.
  4. Ho scelto di vivere semplicemente, utilizzando il denaro e i beni materiali come strumento per una vita migliore, senza attaccamento, e destinando una parte delle mie risorse finanziarie a fabbisogni collettivi del gruppo. In particolare m’impegno a contribuire, secondo le mie possibilità, affinché l’Associazione Culturale San Rocco Community possa disporre di mezzi necessari per la costruzione degli spazi comuni.
  5. Sono consapevole che per la costruzione dell’ecovillaggio è necessario che i pionieri si organizzino in una Società Cooperativa; m’impegno a farne parte, a sottoscrivere le quote sociali, a versare la tassa di ammissione, a versare un contributo annuo per coprire le spese di funzionamento, a rispettarne lo statuto e riconoscere le decisioni del Consiglio di Amministrazione. So che le modalità e i tempi della costruzione degli edifici sono anomali rispetto ad un cantiere tradizionale e che alcune informazioni non saranno disponibili da subito, ma saranno oggetto di valutazione tra tutti al momento opportuno. La mia partecipazione alle decisioni sarà in direzione del bene comune piuttosto che solo del mio tornaconto personale.
  6. Qualora le mie opinioni fossero diverse da quelle espresse dal gruppo, m’impegno a manifestare il mio punto di vista ed il mio sentire con compassione e restando in contatto con lo spirito del gruppo, senza pretesa di essere compreso o che le mie convinzioni siano condivise. Nel caso in cui si creasse un sensibile divario tra la mia verità e quella del gruppo, mi asterrò in ogni caso dall’esprimere a terzi giudizi o commenti negativi, e mi asterrò da qualsiasi attività che potesse in qualche modo ostacolare la continuazione del cammino del gruppo.
  7. Nel caso in cui la vita mi chiamasse per una strada diversa, m’impegno a lasciare la Cooperativa e l’Associazione in armonia, offrendo tutto il mio operato come segno tangibile del mio contributo, senza pretendere nulla in cambio. In tal senso m’impegno a contribuire alle spese di funzionamento della cooperativa per il tempo in cui sono stato socio e a lasciare un contributo forfettario, relativo alle spese di gestione, secondo modalità ed importo stabiliti dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa. Sono consapevole che, in caso di abbandono dell’iniziativa, le somme versate a titolo di quote sociali e di avanzamento lavori per l’alloggio prenotato mi saranno restituite solo dopo che si sarà trovato un sostituto che versi alla Cooperativa le somme medesime.
  8. Farò quanto più mi è possibile affinché la Comunità prosperi in Amore, Serenità, Consapevolezza e ogni altro bene, sapendo che a me è concesso fare ciò che presumo sia armonico, ma che la Volontà Divina è al di là del nostro vedere e sicuramente pronta ad intervenire nel modo più appropriato per Amore verso me stesso.
  9. Mi impegno affinché la nostra comunità sia in interazione aperta e armoniosa con le comunità circostanti e i popoli della Terra.
  10. Sono in uno stato di ascolto, valorizzazione e gratitudine verso la saggezza delle donne e degli uomini che ci hanno preceduto, come pure verso le generazioni che verranno. Che il Divino ci Benedica.

San Rocco di Tretto,

sulla terra dell’ecovillaggio,

mercoledì 8 agosto 2012,

i Pionieri

.

.

English version: The Community’s Code

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: